In sintesi:
ll Centro di Danza del Maestro Buratto di Zola Predosa, associazione sportiva dilettantistica, è attivo nel territorio di zolese dal 1984. Offre a ragazzi e famiglie un ambiente sano e salutare in cui socializzare con i coetanei, imparare a ballare attraverso il rispetto di se stessi, delle regole e degli altri. I nostri soci diventano parte di una comunità danzante in cui possono crescere, migliorarsi e diventare consci del proprio corpo e delle propie capacità, attraverso la danza e i numerosi momenti comunitari che il Centro offre, nella sede ma anche con momenti organizzati fuori dal territorio.
Il Centro Danza Buratto è molto attento alla crescita tecnica ma anche all’aspetto educativo e di crescita della persona. Per questo vengono fatti anche degli incontri con psicologi e dietisti sulla tematica del corpo e della corretta alimentazione e stile di vita.
Nel dettaglio:
Il Centro Danza Buratto lavora per far conoscere ai propri associati grandi e piccoli la danza e le sue mille sfacettature, si occupa di formazione e del benessere della persona con competenza, serietà e professionalità. Il centro opera per far capire che la Danza è una disciplina ma anche un’Arte ed in quanto tale permette alla persona di rielaborare il proprio vissuto, arricchisce e fa crescere in modo armonico e sensibile. Trasmettere l’amore per la danza, i valori ad essa legati, la socializzazione fra i ragazzi in modo che si creino amicizie salde che aiuteranno il singolo ed il gruppo nel loro cammino e la cultura che ruota attorno al mondo di Tersicore sono fra i nostri obiettivi principali, per diffonderli è stato anche realizzato un libro. La direzione artistica del centro è affidata a Bortolo Buratto, leader entusiasta e carismatico, presidente dell’associazione e ballerino professionista, con alle spalle anni di esperienza nel mondo professionistico teatrale che esige dai suoi collaboratori un aggiornamento costante e continuo che permetta di offrire ai soci il meglio. I corsi di danza sono divisi per età e preparazione tecnica, agevolazioni particolari sono previste per gli allievi di sesso maschile e per i diversi componenti di una stessa famiglia. Il centro propone corsi di danza classica, modern, danza creativa, propedeutica, danza maschile, classico e modern per principianti adulti, oltre a corsi specifici nel corso dell’anno, lezioni dimostrative aperte a tutti e viaggi studio per assistere a spettacoli e fare lezioni con i grandi maestri. Il Centro affianca alle normali lezioni stages e spettacoli per sentire la danza con il corpo, promuove la vita associativa con eventi di gruppo, partecipazione a fiere, rassegne e pomeriggi assieme per favorire la socializzazione fra i soci.
La Danza è un’Arte in continuo fermento ed evoluzione si modifica, si matura con il tempo e cresce con i nostri soci che via via imparano anche ad apprezzare e a ricevere un prezioso supporto di conoscenza teorica (una serie di dispense vengono distribuite a lezione) e storica della danza, elementi non trascurabili per una conoscenza a tutto tondo della disciplina anche a livello Culturale. Ecco perché l’invito ai nostri soci a vedere la danza oltre che a praticarla, perché un balletto fatto da una compagnia di professionisti rimane un’esperienza fantastica e fondamentale per un’arte effimera che esiste nel momento in cui viene fatta e che non può essere fissata e trasmessa nel tempo così com’è perché cambiano le tecniche, cambiano le strutture fisiche e cambiano i ballerini. Abbiamo a disposizione dei soci testi e video per la visione di balletti, perché vogliamo che ci sia la possibilità di entrare in contatto con questa arte in tutti i modi possibili, perché vogliamo aiutare i nostri soci a diventare spettatori consapevoli, in grado di costruirsi un proprio gusto.
Le lezioni sono costruite con cura ed attenzione, ma soprattutto, a misura delle persone dei vari corsi, perché la formazione rimane per noi un aspetto molto importante: cerchiamo di trasmettere dei valori attraverso la danza. Questi verbi richiamano ovviamente una sfera vocazionale e pedagogica: per insegnare è fondamentale tenere conto delle persone che si hanno di fronte. Per noi essere sempre informati su quanto avviene nell’ambito della danza e della metodologia di insegnamento è essenziale per dare ai ragazzi ciò di cui hanno bisogno, rispettando i loro ritmi di crescita e rispondendo ai loro bisogni. Tutti questi sono elementi che uniti vanno a definire la danza come arte dove la sfida è quella con noi stessi e le nostre paure, dove il corpo è esprimere attraverso i movimenti, i gesti e gli sguardi il meglio delle passioni e sentimenti che scaturiscono dall’animo umano, perché la danza racconta, esprime e commenta e va oltre una semplice esecuzione su un brano musicale.